sabato 30 ottobre 2010

scelta del passeggino e fascia portabimbi




Uno dei primi acquisti delle future mamme è il fatidico trio:navicella + ovetto + passeggino.
Noi dopo lunghe consultazioni di forum e visite da Prénatal e vari grandi negozi per la prima infanzia ( dove il mio compagno era diventato espertissimo in apertura e chiusura di ogni telaio e dava spiegazioni alle altre mamme ) abbiamo optato per il tre ruote slalom della jane la "ferrari" dei passeggini.
Ovviamente l'abbiamo acquistato su internet dove si trovano ottime offerte per i modelli e colori degli anni passati e forti sconti rispetto ai negozi.

Mia figlia ha appena compiuto 11 mesi e ho cmq deciso di crescerla "in braccio" o " in fascia" che è una cosa faticosa ma sicuramente ti ricompensa dal punto di vista emotivo e pratico : i bimbi cresciuti a stretto e continuativo contatto con la mamma e abituati a partecipare sin da piccoli alle nostre attività sono più sicuri di se vivaci e curiosi.
Se dovessi basarmi sull'esperienza con mia figlia potrei direi che per lei è un fastidio nella maggioranza dei casi stare in passeggino: si sente esclusa. Mentre, dalla postazione in braccio può osservare ed interagire con il mondo ;ora che cammina ,inutile dirlo, vuole partire per le sue esplorazioni e non rimanere bloccata.
Molto interessante a questo proposito la teoria dell'attaccamento genitoriale:attachment parenting
Illuminante quest articolo:il bimbetto dove lo metto

Come fascia la decisione è caduta su una elastica lunga 5 mt la sleepy wrap : molto carina e comoda. Ci sono tanti modi di legarla e di portare i bimbi ( date un occhiata su you tube per i tutorial) : il limite secondo me è il caldo quando arriva l'estate il bimbo schiatta a contatto con la mamma suda tantissimo il pregio è che ovviamente il pupo si può portare poco imbacuccato quando fa freddo.



Se dovessi fare un bilancio ed una recensione direi che alla fine un passeggino vale l'altro ( fatevelo prestare che è meglio) se decidete di crescere il bambino a contatto stretto con voi.

La mia piccola ha usato la navicella dello jane i primissimi tempi ma poi, l'ho subito passata in fascia con la sua tutina da orsetto e si faceva lunghe passeggiate nella neve dormendo cullata dal mio cuore. Se la mettevo giù in carrozzina da sola si lamentava povera piccola e io non ho mai voluto farla soffrire. Lo slalom è sicuramente un ottimo passeggino ben rifinito e di qualità scorre anche sulla neve e suoi terreni accidentati . Episodio comico la commessa di un negozio voleva vendermelo dicendomi "signora così poi va a correre con il bambino" e io " manco senza bimbo ci vado".
Purtroppo il design e la comodità pagano pegno con l'ingombro infatti , ho dovuto poi comprare , come fanno tutte le mamme, il classico secondo passeggino leggero ed ho optato per il liteway della chicco più comodo per un uso cittadino e di minore ingombro nel bagagliaio però confortevole .
Anche con questo acquisto il risultato è stato analogo, Gormilla ci dorme solo se veramente stanca: altrimenti sta in braccio e vuole spingerlo oppure lei cammina e io porto il passeggino quindi essendo scomoda lo lascio a casa. In alternativa è deputato ad uso di "carrello" della famiglia quando si è in giro a fare shopping

Nessun commento:

Posta un commento