mercoledì 27 ottobre 2010

Il latte materno negato



Parlando con la maggior parte delle persone nate tra la fine degli anni 60 fino agli anni 80 si scopre come quasi tutti, me compresa, siano stati nutriti con latte artificiale. come mai? le donne in quegli anni avevano perso la capacità ancestrale di dare il seno ai figli?
mille sono le scuse con le quali le mamme venivano spinte di medici e dal personale ospedaliero a desistere dall'allattare: forma dei capezzoli inadatta, mancanza di latte, latte "cattivo" che poteva danneggiare il nuovo nato e tante altre assurdità... l'unico motivo era questo scritto a chiare lettere dietro sul retro del mio cartellino di nascita:



Quando è nata mia figlia ho preso tutte le informazioni per riuscire ad allattarla ed ho scoperto che era la cosa più naturale del mondo bastava attaccarla al seno a richiesta ( l'azione è meccanica più succhia maggiore è la quantità di latte che produci), stringere un pò i denti all'inizio e tenerla tra le mie braccia ogni volta che lo desiderava.
Sicuramente accoglierla nel lettone ha favorito questa armonia ma vi assicuro è l'esperienza più bella del mondo non perdetevela!

Nessun commento:

Posta un commento